Degustazione In Attesa dell’Inverno
L’evento degustazione “In Attesa dell’Inverno” creato in collaborazione con Montalbera di Cagagnole Monferrato ( AT ) di VAIRA di Bolgheri vini e olio e VILLA NOVIANA vini e olio di Bolgheri patrocina un evento al ristorante “IL TEGOLO” sito in Livorno il 30 novembre prossimo venturo. La cena avrà inizio alle 20,30 circa,con orario continuato fino a tarda serata.
Quando: giovedi 30 novembre
Orario: dalle 20:30 a tarda serata
Dove: Ristorante Il Tegolo
Cruditè di Mare
Cruditè Proprie del Tegolo
Abbinamento: Montalbera Brut
Primo Piatto
Ravioli Autoctoni di Razza su Crema di Zucchine Trombetta
con Fonduta di Parmigiano Reggiano
Abbinamento: Di Vaira Vermentino
Secondo Piatto
Pescatrice su Morbido di Patate
Abbinamento: Montalbera Rosè
Pesce Nobile alla Tegola
Abbinamento: Teia Villa Noviana
Dolce
Nostra Pasticceria E Tradizione
Abbinamento: Montalbera Moscato
Caffè
Caffè Tostato A Legna
PREZZO
50€ / Persona
Prenotazioni
Per prenotare un posto alla degustazione chiamaci al numero 0586 219 405 o Prenota Online
Gli inizi
Verso la metà degli anni ottanta, la famiglia Morando, adotta una politica di espansione non ancora ultimata, con l’acquisizione di terreni confinanti e l’impianto diretto di nuovi vigneti, prevalentemente a Ruchè. Oggi l’azienda è circondata da vigneti di proprietà disposti in forma circolare a corpo unico in posizione interamente collinare, con esposizioni diverse e suoli che vanno dall’argilloso al calcareo.
Le radici
La famiglia Morando affonda le proprie radici nelle Langhee questo legame non poteva non esprimersi in vigna e in cantina. Castiglione Tinella, luogo di origine del capostipite Enrico Riccardo Morando, ospita circa 15 ettari di vigneti impiantati a Moscato d’Asti. Ed è da questi vigneti che Montalbera produce il Moscato d’Asti DOCG San Carlo che prende il nome dall’antica chiesetta di San Carlo che si trova a pochi metri dalla casa natale del capostipite di famiglia.
Il “vino frutto”
Da generazioni la famiglia Morando crede e investe nella viticoltura piemontese e da anni si dedica con passione alla valorizzazione dell’autoctono Ruchè.
E grazie a questo impegno costante, oggi Montalbera si pone di diritto tra le grandi realtà vinicole del Piemonte. Le fondamenta di questo successo risiedono in valori solidi e riconoscibili che si traducono con grande chiarezza nei vini prodotti dall’azienda.
Rigore e progettualità. Interpretazione e terroir. Queste sono le basi della filosofia produttiva Montalbera. Un pensiero che mette al centro di tutto il vino frutto, esaltando le grandi peculiarità dei vigneti, interpretandone le caratteristiche e declinandole in modi diversi, dall’acciaio al legno, dalla sovra-maturazione all’appassimento, così da valorizzare al meglio la sfaccettata personalità di ciascun vitigno.