La Piotta Degustazione
La Casa Vinicola “La Piotta”” patrocina un evento al ristorante “IL TEGOLO” sito in Livorno il 5 dicembre prossimo venturo. La cena avrà inizio alle 20:30 circa,con orario continuato fino a tarda serata.
Quando: giovedi 5 dicembre
Orario: dalle 20:30 a tarda serata
Dove: Ristorante Il Tegolo
Crudité di Mare
Crudité proprie de Il Tegolo
Abbinamento: Vino 89/90 Bianco
Riesling renano 70% -Chardonnay 30%
Antipasti
Abbinamento: Vino 89/90 Bianco
Riesling renano 70% -Chardonnay 30%
Rollé di Rana Pescatrice e Gambero Locale Cotto a Bassa Temperatura
Baccalà Mantecato in Cannolo su Crema di Zucca alla Cannella su Crema di Pistacchio
Calamaro Sottosopra con Carciofi e Spuma di Broccoli
Primo Piatto
Risotto alle Seppie Nostrali con Crema di Zucca e Croccante di Nocciola
Abbinamento: Trento, Pino Nero 30% DOCG BRUT
Secondo Piatto
Filetto di Pesce del Giorno Cotto in Bassa Temperatura con Puré al Nero di Seppia e Caviale di Basilico
Abbinamento: Trento, Pino Nero 30% DOCG BRUT
Dolce
Nostra Pasticceria E Tradizione
Abbinamento: Moscato, 100% Moscato
Caffè
Caffè Tostato A Legna
PREZZO
50€ / Persona
Prenotazioni
Chiamaci al numero 0586 219 405 o Prenota Online
La Piotta
Azienda
La nostra azienda agricola “La Piotta” si trova nel cuore dell’Oltrepò, a Montalto Pavese, in un’area particolarmente vocata alla produzione di vini e spumanti di pregio.
Il nome “Piotta” deriva molto probabilmente dagli insediamenti piemontesi del luogo (la zona era una provincia del Piemonte) iniziati già a partire dalla seconda metà dell’Ottocento, e significa “pietra”, di cui il suolo è ricco. Sulle vecchie carte è poi riportato il nome originale “Piota” al quale abbiamo dedicato la nostra linea di maggior pregio e la cui produzione è limitata alle annate migliori.
“La Piotta” è stata fondata nel 1985 dal nonno Luigi, seguendo le orme della famiglia Padroggi dedita da generazioni al mondo vitivinicolo. L’età media dei nostri vigneti attualmente presenti è di circa 30 anni e ciò permette la produzione di vini bianchi dai profumi intensi e persistenti e di vini rossi corposi e ben strutturati. A testimonianza dell’amore per le tradizioni e per il nostro territorio sono ancora esistenti e produttivi nove filari di Pinot Grigio impiantati nel 1930. Nel corso degli anni si è arrivati ad avere una superficie aziendale di 15 ettari interamente vitati, la produzione annua è di circa 70.000 bottiglie e l’intero ciclo produttivo, dalla vite alla bottiglia, avviene in azienda ed è personalmente curato dalla famiglia, ormai da generazioni dedita alla coltivazione della vite e alla produzione del vino.
Il fondatore dell’azienda, nonno Luigi, e successivamente i suoi figli Gabriele e Mario hanno dedicato la loro vita a far nascere e crescere l’azienda e da poco è entrata a far parte della gestione de “La Piotta” anche la terza generazione di vignaioli: i giovani Enrico e Luca affiancano infatti i loro padri nella parte tecnica, produttiva e commerciale, sempre sotto l’attenta supervisione di Luigi. La loro volontà è quella di proseguire il percorso iniziato dal nonno, apportando alla cantina nuove idee sia dal punto di vista dell’immagine che della produzione.
La nostra famiglia vi aspetta tutti i giorni, domeniche comprese, per l’assaggio dei vini e, su prenotazione, potrete anche degustare salumi e prodotti tipici locali accuratamente selezionati. Presso l’azienda offriamo ospitalità gratuita anche ai camper fornendo acqua e luce, e a circa un chilometro si trova un’area camper attrezzata.